Una poltrona per due

“Una poltrona per due” è un grande classico dei film di Natale. La storia non parla esplicitamente delle feste, ma è un inno alla solidarietà e alla giustizia per tutte le persone di buona volontà. Uscito nel 1983, è ancora oggi amatissimo e riesce a lasciare un grande senso di ottimismo in chi lo guarda.

La storia ha al centro Louis Winthorpe III, un ricco agente di cambio con una vita perfetta e un ottimo impiego presso la società Duke & Duke, e Billie Ray Valentine, un imbroglione di strada. Le loro strade si incrociano a causa di Mortimer e Randolph Duke, i proprietari della società per la quale lavora Louis. I due discutono infatti su cosa porti un uomo alla criminalità: è una questione di genetica o di ambiente in cui si cresce? Per vedere chi dei due ha ragione, i fratelli fanno un esperimento: fanno in modo che Louis perda tutto e danno il suo lavoro a Billie Ray.

L’esperimento sociale dei fratelli avrà conseguenze impreviste, sia per l’ex imbroglione e l’ex agente di scambio sia per loro.