Nightmare before Christmas
“Nightmare Before Christmas” è un film di animazione del 1993, ideato e prodotto da Tim Burton. È considerato uno dei grandi capolavori del cinema di animazione, grazie alla storia sopra le righe e alle tinte dark.
La storia inizia nel Paese di Halloween, guidato dal re Jack Skeletron. Il paese altro non è che un mondo in cui è sempre Halloween, abitato da mostri e da scheletri come Jack. Qui dominano la paura, i toni cupi e l’oscurità: non c’è spazio per luci e colori. Un giorno Jack si trova per caso nel Paese del Natale, una realtà completamente opposta a quella cui è abituato. In questo paese regnano le luci e i colori e si respira un clima di felicità. Il tutto è governato da Babbo Natale, che solca ogni notte il cielo con le sue renne.
Tornato nel Paese di Halloween, Jack decide di riprodurre la calda atmosfera del Natale anche nel proprio regno. Nonostante i suoi abitanti siano incapaci di comprendere ciò di cui sta parlando, realizzerà un grande Natale nel Paese di Halloween. Costi quel che costi.