Mamma ho perso l’aereo
“Mamma ho perso l’aereo” è un grande classico dei film di Natale, entrato ormai a pieno titolo nell’olimpo dei film di questo genere. La commedia americana esce nel 1990 e diventa ben presto uno dei film con i maggiori incassi di tutti i tempi. Al primo film ne seguono altri quattro, ma solo il primo sequel ha il cast originale.
In “Mamma ho perso l’aereo” la famiglia McCallister parte tutta insieme per Parigi in occasione delle vacanze di Natale. Il gruppo comprende i coniugi McCallister, i loro cinque figli e alcuni parenti. Una volta saliti sull’aereo, si accorgono però troppo tardi di aver lasciato a casa Kevin, il più piccolo dei fratelli.
Dopo un primo momento di gioia per la libertà guadagnata, il bambino si trova a dover difendere da solo la casa contro l’attacco dei “Banditi del Rubinetto”. Si tratta di un duo di ladri che sta prendendo di mira le case lasciate vuote per le vacanze. I delinquenti dovranno però vedersela contro un bambino tutt’altro che indifeso, pronto a proteggere casa sua con le unghie e con i denti.