Krampus

“Krampus – Natale non è sempre Natale” è una commedia horror del 2015. Si basa su alcune figure della mitologia cristiana, i krampus appunto, che si dice accompagnino San Nicola. Sarebbero diavoli per metà caproni, il cui compito sarebbe stanare i bambini cattivi e punirli.

È il 22 dicembre e la famiglia Engel si riunisce per il Natale. Il clima natalizio è però sconvolto dalle continue liti e dai conflitti interni, che rendono impossibile un trascorrere sereno delle feste. Le liti continue portano all’esasperazione uno dei figli, il piccolo Max, che straccia la propria lettera per Babbo Natale e la butta al vento. Così facendo, attira senza volerlo le ire di un antico spirito demoniaco. Si tratta del Krampus, una creatura che punisce quanti si comportano male a Natale.

Adesso i membri della famiglia Engel hanno alle calcagna una creatura feroce, pronta a perseguitarli uno a uno fin quando non riuscirà a trascinarli all’Inferno. La loro unica speranza di sopravvivenza è tornare a essere una famiglia unita. Solo superando tutti insieme le loro incomprensioni potranno infatti sconfiggere il Krampus.