Gremlins
“Gremlins” è un grande classico dei film di Natale. Il film esce nel 1984 e si ispira a un libro per bambini dello scrittore inglese Roald Dahl. Si tratta di un perfetto connubio tra commedia e horror, anche se la prima versione della sceneggiatura presentava tinte molto più dark rispetto a quella definitiva.
Tutto inizia un Natale, quando Billy riceve in regalo un animaletto comprato dal padre a Chinatown. L’animale è buffo e tenero, ma richiede cure speciali: mai esporlo alla luce, specie a quella del sole; mai bagnarlo; mai dargli da mangiare dopo mezzanotte. Il bambino e la famiglia violano le prime due regole una dopo l’altra, irritando l’animale con la luce di un flash prima e bagnandolo dopo.
Una volta bagnato, l’animaletto si moltiplica in tante versioni più piccole di lui. I cuccioli sono molto più vivaci del genitore e riescono a procurarsi del cibo dopo mezzanotte. Grazie al pasto proibito, gli innocui batuffolini si trasformano quindi in gremlins. I gremlins sono creature pericolose e aggressive, che cominciano ad attaccare la famiglia e l’intera città. Come fermarli?